Chi siamo - la storia di WBTi Italia


 

La collaborazione con la rete WBTi internazionale nasce con l’adesione della Coalizione Italiana per l’alimentazione dei neonati e dei bambini (CIANB) nel 2015. La CIANB è una Coalizione di associazioni nata il 13 settembre 2014 proprio per promuovere e monitorare azioni finalizzate a migliorare l’alimentazione dei bambini sia attraverso informazioni e formazione basate sulle evidenze e indipendenti da interessi commerciali, sia tramite il sostegno alle madri e alle famiglie, sia con l’applicazione delle misure di protezione dell’allattamento e di una sana alimentazione. Il manifesto della CIANB, a cui hanno aderito associazioni e singoli, ne delinea le azioni e suggerisce gli interventi che sono necessari per una concreta applicazione della Strategia Globale in Italia.

 

Due professionisti italiani hanno partecipato a un meeting internazionale di formazione di 3 giorni (uno a Ginevra, maggio 2015 e uno a Vilnius, dicembre 2017) e hanno imparato a pianificare la valutazione e il rapporto WBTi.

Gli indicatori, i metodi e il sistema di punteggio WBTi sono stati successivamente discussi con gruppi di lavoro IBFAN Italia (medici, infermieri, ostetriche, avvocati, madri), e poi assegnati per lo sviluppo a singoli professionisti o madri in base agli interessi o abilità specifici. Infine, i risultati della bozza sono stati rivisti a coppie.

 

Entro la fine di novembre 2017, prima che il secondo professionista partecipasse alla formazione a Vilnius, una prima bozza era stata sviluppata e condivisa via e-mail all'interno della Coalizione Italiana per IYCF (CIANB), composta da 10 associazioni e gruppi di madri, per aumentare il consenso sulle raccomandazioni, identificare ulteriori lacune e verificare se ci fossero stati cambiamenti importanti nella situazione nazionale dall'inizio del processo.

 

Tutti i partecipanti coinvolti nel gruppo di lavoro IBFAN Italia e i membri di CIANB sono liberi da conflitti di interesse, rispettano il Codice e hanno contribuito a sviluppare il Report WBTi secondo la metodologia richiesta. Infine, i due professionisti formati si sono confrontati le loro bozze e discusso su come attivare un gruppo più ampio di professionisti


Le tappe italiane

WBTi e WBCi training

Ginevra - Svizzera  maggio 2015


Nel 2015 è iniziato il training con la dottssa Paola Mariotti, che ha messo le basi dello sviluppo del report nazionale.

WBTi e WBCi training

Vilnius - Lituania  dicembre 2017


Nel 2017 la dottssa Maria Enrica Bettinelli, ha partecipato al training europeo a Vilnius in Lituania e ha posto le basi per la realizzazione del report italiano e per la collaborazione a livello europeo.

 

La dottssa Maria Enrica Bettinelli, medico, pediatra e IBCLC è l'attuale coordinatore del WBTi in Italia.

WBTi Italy

Il rapporto italiano è stato pubblicato in inglese sul sito internazionale a maggio del 2018 e diffuso a livello nazionale in un incontro pubblico organizzato da IBFAN a Roma il 16.11.2018

Il 25.9.2019 in occasione del XIV INCONTRO DELLA RETE INSIEME PER L’ALLATTAMENTO organizzato dall' ATS Bergamo se ne parlato a livello della rete degli ospedali e delle comunità amiche.



Partner

IBFAN Italia ha coordinato lo sviluppo del report, con l'aiuto di CIANB e nello specifico di:

• ACP - Associazione Culturale Pediatri

• AICPAM - Associazione Italiana Consulenti Professionali in Allattamento Materno

• La Leche League Italia

• MAMI - Movimento Allattamento Materno Italiano

• IL MELOGRANO Centri Informazione Maternità e Nascita

• MIPPE - Movimento Italiano Psicologia Perinatale

• Creattivamente ostetriche

• GIFA - Geneva Infant Feeding Association (Alessia Bigi)

• Scuola Universitaria Superiore Sant'Anna, Pisa (Anna Murante)

• Save the Children Italia

• Comitato Italiano per l'UNICEF

• UPPA - Un Pediatra Per Amico